NOI autismo e disabilità è una Cooperativa Sociale di tipo B (Onlus ) recentemente costituita con l’impegno/obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su sindrome autistica e altre disabilità attraverso un progetto articolato che comprende l’immagine, la comunicazione e gli strumenti per promuovere e incentivare la raccolta fondi. Per dare concretezza alle azioni che andremo ad intraprendere abbiamo creato la Cooperativa Sociale che si occupa della parte operativa del progetto.

La Cooperativa Sociale

E’ una società iscritta nel Registro Onlus come scopo principale la creazione di nuovi posti di lavoro con particolare attenzione ai soggetti deboli oltre all’integrazione dei soggetti autistici. A questo tipo di cooperative la legge impone l’impiego di almeno il 30% di soggetti svantaggiati in forza lavoro. La Cooperativa Sociale NOI autismo e disabilità produce e distribuisce i prodotti con l’esclusivo marchio NOI Firenze nasce quindi per formare e inserire professionalità non convenzionali nel mondo del lavoro, spostando così il focus dall’handicap individuale alla potenzialità della persona. In questo modo cerchiamo di sviluppare le qualità e le attitudini di ogni singolo individuo, concretizzando nel mondo reale un concetto di inclusione che trasforma la disabilità in competenza professionale e permette di alleggerire il gravosissimo impegno a carico della famiglia. La Cooperativa Sociale lavora produce e fa produrre tutti gli articoli a marchio NOI Firenze. Oltre allo sviluppo dei posti di lavoro per disabili la Cooperativa Sociale è impiegata nella realizzazione di micro strutture specialistiche per sedute gratuite di logopedia e psicomotricità relazionale a disposizione delle famiglie più bisognose.

Dona ora scegli omaggi per donazioni

Contribuisci alla raccolta fondi, scegli il tuo Omaggio per Donazione e potrai partecipare a tutte le forme di collaborazione sociale ottenere un vantaggio immagine il sociale.

Diventa socio attivo

Possono iscriversi alla speciale lista “Socio attivo” tutti coloro che hanno contribuito con Euro 25 al programma Omaggi per Donazioni. Per effettuare l’iscrizione è sufficiente fotografare e ritornare per WhatsApp il tagliando di accompagnamento al regalo ricevuto nel quale è presente il codice identificativo personale e con lo stesso codice potrai richiedere informazioni per accedere a tutte le forme associative e collaborative previste dallo statuto di NOI Autismo e Disabilità.

Socio sovventore

Il Socio Sovventore finanzia la Cooperativa, con deliberazione dell’Assemblea ordinaria, i fondi per lo sviluppo tecnologico o per la ristrutturazione od il potenziamento aziendale di cui all’articolo 4 della Legge n. 59/92, al fine di agevolare il conseguimento degli scopi sociali e la realizzazione dell’oggetto, possono essere ammessi soci sovventori, sia persone fisiche che persone giuridiche, nei limiti previsti dalle leggi vigenti. Chi intende diventare socio sovventore dovrà presentare al Consiglio di Amministrazione apposita domanda scritta contenente: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza giuridica, denominazione sociale e sede legale; numero delle azioni che intende sottoscrivere; impegno ad osservare il presente statuto e le deliberazioni legalmente adottate dagli organi sociali della Cooperativa; ogni altra ed eventuale indicazione stabilita dall’Assemblea che delibera l’emissione delle azioni di sovvenzione.

Diventa socio cooperatore

Il socio Cooperatore uomo/donna è la forza lavoro della Cooperativa Sociale. Assunto a norma di legge e viene impiegato nelle diverse attività della cooperativa interne/esterna. Per diventare Socio Cooperatore e per essere conseguentemente assunto si deve inviare il curriculum vitae alla seguente mail: noi@noiautismoedisabilita.it indicando come essere facilmente contattati per colloquio preliminare in presenza. A conclusione dell’incontro se non ci sono elementi ostativi si procederà alla compilazione della domanda a socio cooperatore che verrà valutata insindacabilmente dal Consiglio Direttivo della cooperativa. In caso di accettazione della domanda il candidato verserà alla cooperativa la somma* cauzionale di euro 3000 e, contemporaneamente verranno inoltrate le pratiche per assunzione a tempo indeterminato. *La somma che verrà restituita al momento della recessione dal contratto di lavoro

Diventa cliente

Acquistando i prodotti a marchio NOI Firenze potrai ottenere un vantaggio di immagine regalando ai loro clienti o collaboratori, prodotti di alta pelletteria Made in Italy con la consapevolezza di poter contribuire in modo concreto alla realizzazione del progetto NOI autismo e disabilità. Possono diventare clienti, aziende di capitale, di persone giuridiche e persone fisiche con partita IVA ed avranno diritto a comparire con il loro banner informativo nella pagina dedicata ai Partners per un anno. In questa categoria rientrano le Società di Capitali, Cooperative, Consorzi, Enti, gli imprenditori individuali, i lavoratori autonomi e i soci delle società di persone, società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e società di fatto ad esse equiparate. Detrazione del 100% del costo e recupero totale IVA acquisti.

Diventa partner

Tutti i sostenitori del progetto NOI autismo e disabilità possono lavorare in proprio facendosi promotori di diverse iniziative promozionali ricevendo in dote 120 Euro di prodotti a marchio NOI Firenze orientando il loro impegno verso privati cittadini, negozi e altre attività presenti sul territorio in grado di sviluppare l’ingresso di nuovi sostenitori distribuendo gli omaggi avuti in Conto Omaggio.